5^A Turismo

Ora che siamo giunti agli sgoccioli del nostro percorso scolastico, ci stiamo rendendo conto di quanto gli Esami di Stato siano orami prossimi.

Tra poco più di un mese avremmo in mano il nostro diploma e la scuola sarà per noi solamente un ricordo. Tutto ciò appare quasi un sogno.

Se fino a qualche settimana fa desideravamo che quest’ultimo intenso mese terminasse in fretta, ora le nostre percezioni sono diverse, cominciamo ad avere un po’ di nostalgia.

E’ proprio vero: ci accorgiamo di quanto sia importante una cosa solo quando stiamo per perderla!  E tornano alla mente i consigli degli studenti che ci hanno preceduto che raccomandavano di godere pienamente l’esperienza unica della scuola. Magari tra qualche anno sogneremo di avere una seconda possibilità per vivere in modo più intenso i cinque anni delle scuole superiori, pentendoci di aver desiderato che il tempo scorresse velocemente.

Quando abbiamo attraversato il cancello del Sansovino per la prima volta eravamo piccoli e insicuri, ma ora che abbiamo 19 anni, ci siamo resi conto che questa è diventata per noi una seconda casa.

Il pensiero che tra poco entreremo come studenti nella nostra scuola per l’ultima volta ci fa sentire spaesati e un po’ perplessi di fronte al mondo in cui dovremo trovare la nostra strada.

In questi anni abbiamo compreso l’importanza di non arrendersi di fronte alle difficoltà, di trovare dentro di noi la forza per superare gli ostacoli che la vita presenta, di cogliere le sfide, di prepararci al meglio per affrontarle e raggiungere il proprio obiettivo.

Siamo davvero felici della scelta scolastica che abbiamo intrapreso e auguriamo un felice percorso a tutti gli studenti dell’indirizzo turismo di questo Istituto.