IL SISTEMA SCOLASTICO

La scuola è un’istituzione che è sopravvissuta al suo utilizzo ed è cambiata poco dall’origine fino ai giorni nostri. Infatti, noi studenti veniamo ancora istruiti con gli stessi metodi di un tempo, tutti allo stesso modo, come se avessimo gli stessi identici interessi.

Mentre il mondo è cambiato, la scuola si è fermata nel tempo.

Gli alunni d’oggi concorderanno che questa è la verità: la scuola è rimasta un luogo che sottolinea gli errori degli alunni senza tenere conto delle diverse potenzialità.

La scuola ci impone di studiare gli argomenti solo per un voto, ma non per un nostro interesse personale, non ci apre la mente, non tira fuori il meglio di noi, ma ci riempie soltanto di nozioni, facendoci perdere le nostre passioni.

La scuola può portare alla disperazione davanti agli insuccessi, alle aspettative disilluse e al fallimento, crea ansia da prestazione e stress, alimentando il nostro odio verso l’apprendimento e verso i docenti.

Tutti parlano di ciò che questa istituzione ci insegna, ma dovrebbero pensare a quello che non fa, ovvero quasi tutto: non educa lo studente come si dovrebbe, non gli insegna come stare al mondo, ma, anzi, lo lascia solo impreparato ad affrontare  quella che è la vita vera.