PORTOBUFFOLE’

Portobuffolè è un piccolo borgo situato nella provincia di Treviso, nel Veneto, che vanta una storia ricca di fascino e tradizione.

Già menzionato da Dante nella Divina Commedia (Inferno, Canto XV, 25-36), Portobuffolè è descritto come un luogo di grande bellezza e ricchezza artistica.

I monumenti più importanti di Portobuffolè sono sicuramente la Chiesa di San Giorgio, risalente al XII secolo, con il suo campanile romanico e i suoi affreschi rinascimentali; il Palazzo Comunale, un elegante edificio anch’esso rinascimentale che ospita al suo interno il Museo Civico; e la Porta Trevisana, un’imponente porta fortificata che faceva parte delle antiche mura di difesa della città.

Oltre ai monumenti, Portobuffolè è famosa anche per le sue strette viuzze lastricate e i tipici edifici in mattoni rossi che formano un suggestivo skyline. La città è circondata da un ambiente naturale incontaminato, con campi coltivati e boschi secolari, che offrono numerose opportunità per escursioni e passeggiate.

Portobuffolè è anche nota per la sua tradizione culinaria, che vede protagonisti i piatti tipici della cucina veneta, come il risotto al radicchio, i bigoli al torchio e i fagioli all’uccelletto.

I ristoranti e le trattorie del luogo offrono la possibilità di gustare queste prelibatezze in un’atmosfera accogliente e autentica.

In definitiva, Portobuffolè è un gioiellino nascosto del Veneto che merita assolutamente una visita per immergersi nella sua storia millenaria, scoprire i suoi tesori artistici e gustare le sue bontà gastronomiche. Grazie alla sua posizione strategica, è anche un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze della regione circostante e vivere un’esperienza indimenticabile.