“PRINCIPESSA MONONOKE”

“Principessa Mononoke” è un film d’animazione giapponese diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo “Studio Ghibli. Uscito nel 1997, il film lascia agli spettatori circa 128 minuti di pura animazione, in cui il
tema preponderante è la lotta tra uomo e natura.

Grazie anche agli artisti Billy Crudup, Billy Bob Thornton, Minnie Driver, John Di Maggio, Claire Danes, Hayao Miyazaki ha realizzato un vero e proprio capolavoro, che dall’Oriente ha raggiunto e stravolto anche l’Occidente, grazie alle caratteristiche rappresentazioni grafiche dell’artista giapponese, il quale ha preso spunto dal periodo Muromachi (1300-1500), una delle epoche più feconde dal punto di vista culturale e artistico.
La storia inizia con la presentazione di Ashitaka, un giovane guerriero della dinastia Emishi, che si scontra con un cinghiale posseduto da un demone. Il giovane Ashitaka, ferito e avvelenato dall’animale, è costretto a lasciare il suo villaggio per evitare la diffusione del contagio. e per cercare il grande Dio Bestia, l’unico che può curarlo. Così, intraprende il suo viaggio per la sopravvivenza, durante il quale si imbatte nella giovane San, una ragazza allevata dai lupi e chiamata Principessa Mononoke. La fanciulla è ostile verso gli umani, perché, con il solo scopo di arricchirsi, vogliono sfruttare tutte le risorse naturali e non si preoccupano dei danni che causano all’ambiente, agli animali e a loro stessi.

Ashitaka lotterà così anche per far terminare la violenta guerra tra San e la sua antagonista, Lady Eboshi.

Nel film vengono affrontate molte tematiche ambientali: la crisi del pianeta per l’eccessivo sfruttamento delle risorse, un’economia basata sul consumismo e le relative problematiche sociali.

Le immagini, i toni, le forme dei personaggi e delle realtà sono riconducibili allo stile tipico dei manga.

Nel complesso il film risulta molto dinamico e coinvolgente. Hayao Miyazaki riesce a riportare lo spettatore in una sfera di emozioni che lo avvolge per tutta la durata del film e travolge tutte le aspettative.

Un film veramente indimenticabile in tutto e per tutto.