Il Viaggio

La vita è troppo breve per non scoprire e sperimentare tutto ciò che il mondo ha da offrire e viaggiare è il miglior modo per farlo.

Il viaggio può essere di tanti tipi: c’è chi deve spostarsi per lavoro, chi cerca un posto nuovo da chiamare casa, chi vuole fuggire dai propri problemi o chi, semplicemente, ha bisogno di vivere e conoscere il mondo.

Io posso dire chiaramente di fare parte di quest’ultimo tipo di persona.

Per me¸ viaggiare vuol dire prendere un aereo, o semplicemente un treno e partire, visitare luoghi, entrare in contatto con altre culture, conoscere nuove persone. Tutto questo fa vivere le sensazioni migliori che si possano provare, soprattutto se ci si vuole allontanare da tutto e tutti, sentirsi liberi, distaccarsi da ogni tipo di stress o, semplicemente, provare eccitazione contro la tranquillità di tutti i giorni.

Viaggiare, però, non è per tutti. Infatti, non tutti possono permetterselo o per motivi economici, o di salute, o forse solamente, perché non viene ritenuto abbastanza importante. Comunque sia, viaggiare è un qualcosa che ti segna, lasciando ricordi indimenticabili, ti fa crescere, maturare e, soprattutto, ti insegna sia ad apprezzare le piccole cose che a confrontarti con gli altri.

Partire, imparare, cambiare e tornare: questo è il vero significato di un viaggio.