THE LAST OF US

The Last of Us è un videogioco d’azione e avventura, sviluppato da Naughty Dog e pubblicato da Sony Interactive Entertainment nel 2013. È considerato uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi ed è uno dei più premiati con oltre 260 riconoscimenti, tra cui il prestigioso “GOTY” (game of the year).

Nonostante il gioco sia pazzesco è consigliato solamente ai maggiori di 18 anni.

TRAMA

The Last of Us è una realtà distopica, ambientata negli Stati Uniti a vent’anni di distanza da una pandemia generata dal fungo “Cordyceps”, che trasforma gli umani infetti in creature aggressive, mentre i sopravvissuti si uccidono a vicenda per recuperare cibo, armi o qualsiasi altra cosa di cui possano impossessarsi. Fortunatamente emerge una speranza per l’umanità: la quattordicenne Ellie risulta essere immune al fungo. Marlene, il capo di una forza ribelle chiamata “Luci” che si oppone alle autorità militari, ingaggia lo scaltro contrabbandiere Joel per portare Ellie fuori da una zona di quarantena controllata da un regime militare tirannico, cosicché possa giungere dagli scienziati che potranno sviluppare un antidoto. Ma quello che all’inizio sembra un compito semplice si trasforma ben presto in un impegnativo e avventuroso viaggio attraverso gli Stati Uniti.

RECENSIONE

The Last of Us trascina i giocatori in un mondo spietato e letale, grazie alla trama ben strutturata, a una grafica che coinvolge il giocatore e ai personaggi ben definiti e verosimili. Anche gli effetti e la colonna sonora sono decisamente azzeccati: semplici ma d’impatto, contribuiscono a creare emozione e la giusta tensione. Inoltre il gioco ha comandi intuibili che permettono a chiunque di giocare ed è dotato della funzione multiplayer che favorisce la socialità. I dialoghi di The Last Of Us sono tradotti completamente in varie lingue e non solo sono convincenti, ma anche ben realizzati grazie alla professionalità dei doppiatori. In conclusione se non hai mai giocato a The Last of Us dovresti proprio farlo…ma solo se hai più di 18 anni.

RECENSIONE 2

Se c’è un gioco di questa generazione che merita il 10, è The Last of Us. Mai provata così tanta tensione arrivando alla fine di un gioco, nel quale tutto è imprevedibile e ricco di colpi di scena. Mai provate così tante emozioni contemporaneamente, in particolare compassione per dei personaggi inventati.

Il valore di The Last of Us si manifesta nella sua narrazione poderosa, in una cornice visiva all’avanguardia e in traguardi artistici e sonori difficilmente eguagliabili. Difatti la narrazione è ben articolata, ricca, la grafica cura i singoli dettagli e rende il gameplay fluido: passi dallo stealth al combattimento nudo e crudo per poi ritornare ad agire in silenzio con grande naturalezza. 

Questo è un gioco per cui il termine capolavoro non è fuori luogo.

RECENSIONE 3

The Last of Us è un gioco magnifico, perché trascina il giocatore in un mondo pieno di avventure spericolate e di suspense, grazie alla grafica estremamente realistica e curata, che rende possibile l’immedesimazione nei personaggi.  Se la grafica è molto elaborata e particolareggiata, i comandi sono invece semplici e intuitivi, anche per chi è alle prime armi. Questo gioco è molto avvincente perché parla degli esseri umani che a causa di un’epidemia sono diventati degli zombie, e dei due protagonisti che cercano di salvare l’umanità. Consiglio questo gioco perchè, come già accennato, ha un’interfaccia semplice che permette anche di giocare con gli amici, sfidandoli da casa. Ma soprattutto lo consiglio per la grafica, a dir poco spaziale, e per gli effetti sonori, che sono davvero belli ed emozionanti.